Ricercatore
L-ART/07 Musicologia e storia della musica
giacomo.sciommeri@uniroma2.it

Altre posizioni professionali

Membro del Comitato scientifico della rivista «Studi Musicali» dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia (dal 2023)

Membro del Comitato direttivo della Società Italiana di Musicologia (2018-2021)

Segretario del Centro Studi sulla Cantata Italiana (dal 2015)

Membro del Comitato scientifico dell’Istituto Italiano per la Storia della Musica (dal 2008)



Titoli di studio

Master di I livello in “Discipline socio-letterarie, storiche e geografiche” (Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, 2020)

Diploma accademico di II livello in “Discipline Storiche, Critiche e Analitiche della Musica” (Conservatorio S. Cecilia di Roma, 2017)

Dottorato di ricerca in “Beni culturali e Territorio” con tesi in musicologia (Università degli Studi di Roma Tor Vergata, 2016)

Laurea magistrale in “Musicologia e Beni Musicali” (Università degli Studi di Roma Tor Vergata, 2011)

Diploma di perfezionamento in paleografia musicale “Taller de Paleografia Musical: Fuentes Medievales Hispanas” (Universidad de Zaragoza, 2010)

Laurea triennale in “Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo” (Università degli Studi di Roma Tor Vergata, 2008)



Incarichi di insegnamento

Professore di “Applicazioni informatiche in musicologia” e “Storia della musica” (laurea in Beni Culturali), co-docente di “Diffusione della lingua e della cultura italiane attraverso l’opera lirica” (laurea in LICUS), Università degli Studi di Roma Tor Vergata (dal 2023-24)

Professore a contratto di “Applicazioni informatiche in musicologia”, Università degli Studi di Roma Tor Vergata (2020-2023)

Professore a contratto di “Metodologia della ricerca musicale” (corso integrativo “La ricerca musicologica e le risorse web”), Università degli Studi di Roma Tor Vergata (2017-2023)

Professore a contratto di “Diffusione della lingua e della cultura italiane attraverso l’opera lirica”, Università degli Studi di Roma Tor Vergata (2020-2023)

Professore di “Musicologia sistematica”, Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno (2021-22)

Professore di “Storia della musica”, Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia (dal 2019 al 2021)

Professore di “Storia della musica”, Conservatorio Umberto Giordano di Foggia, sede distaccata di Rodi Garganico (2018-19)

Docente a contratto al Master di I livello in “Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici in ambiente digitale” (MIDA), Università degli Studi di Roma Tor Vergata (2016-2022)

Comitati editoriali

Redattore della rivista «Studi Musicali» dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia (dal 2018)



Premi

Vincitore del premio “Sebastiano e Rita Raeli” (Università degli Studi di Roma Tor Vergata, 2011)



Partecipazione a progetti di ricerca e Fellowships

Assegnista di ricerca del progetto “VidiMus – Virtuose di musica nell’Italia del Seicento: formazione, carriere, reti di relazioni, repertorio” (PRIN 2020), unità di ricerca dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (2022-23)

Collaboratore con il progetto “Indicizzazione dei caratteri geografico-territoriali inerenti il corpus audiovisivo della Galleria multimediale del SAN” (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Sistema Archivistico Nazionale del MIBACT, 2019)

Collaboratore con il progetto “Biblioteca digitale musicale e coreutica” (Università di Roma Tre, MIUR, 2017-2018).

Coordinatore del progetto internazionale “Clori. Archivio della cantata italiana” (dal 2009)



Partecipazione a convegni internazionali

Il Settecento e Georg Friedrich Händel, Albano Laziale, ciclo di seminari «Musica & dintorni. L’opera in musica», 31 ottobre 2023

La ricerca delle fonti musicali, intervento al panel Vidimus, Virtuose di musica nell’Italia del Seicento: formazione, carriere, reti di relazioni, repertorio. Il progetto e lo stato dei lavori, Catania, XXX Convegno Annuale della Società Italiana di Musicologia, 31 ottobre 2023

La cantata barocca tra esercizio accademico e gioco di società (con Teresa M. Gialdroni), Frascati, Auditorium Scuderie Aldobrandini, «La forza della poesia», XII edizione dedicata ad Antonio Rostagno, 7-13 maggio 2022

Sacro e profano nel contesto musicale romano del tardo Barocco: un’introduzione, Roma, Biblioteca Casanatense, 21 dicembre 2018

Alcune considerazioni su Pietro Terziani (1763-1831), «uno de’ più celebri contrappuntisti de’ nostri giorni», Bolzano, XXV Convegno Annuale della Società Italiana di Musicologia, 19-21 ottobre 2018

‘Tempo narrativo’ e ‘tempo scenico’ in un’opera musicale contemporanea: da Caprice di Roland Firbank a Shakespeare & Gossip di Riccardo Riccardi, Roma, «Tempo. Tra esattezza e infinito», IX Convegno Interdisciplinare dei Dottorandi e Dottori di Ricerca, 14-15-16 giugno 2017

Carlo Francesco Cesarini e la cantata a Roma tra Sei e Settecento. Dall’edizione critica all’esecuzione, Roma, Biblioteca Casanatense, Centro Studi sulla Cantata Italiana, Deutsches Historisches Institut in Rom, Società Italiana di Musicologia, 21 novembre 2016

Un’opera «a sei mani» per Giuseppe I d’Austria: il “Giunio Bruto” di Cesarini, Caldara e Scarlatti, Český Krumlov, Centro della Cultura Barocca, Convegno Internazionale di Studi «Antonio Caldara nel contesto del suo tempo», 17-18 settembre 2016

La produzione cantatistica di Pierfrancesco Tosi: fonti, testi e contesti, Roma, Accademia Nazionale di S. Cecilia, Giornata di Studi: «Pierfrancesco Tosi, musicista europeo e la musica del suo tempo», 7 aprile 2016

Paolo Rolli e la cantata da camera, Todi, Convegno Storico Internazionale nel duecento-cinquantesimo anniversario della morte (1765-2015): «Paolo Rolli e la musica», 20 novembre 2015

Clori. Archivio della Cantata Italiana. Un progetto multidisciplinare (con Teresa M. Gialdroni e Giulia Giovani), Marina di Massa, Conferenza Annuale della Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII: «Settecento oggi: studi e ricerche in corso», 28 maggio 2015

Il mito classico nella cantata da camera romana del tardo Barocco: primi accertamenti, Bologna, Diciannovesimo Incontro dei Dottorati di ricerca in Discipline musicali, «il Saggiatore Musicale», 23 maggio 2015

Jommelli in Casanatense: arie d’opera e duetti profani del Fondo Baini (con Giacomo Sances), Aversa-Napoli, «Le stagioni di Jommelli. Convegno Internazionale nel terzo centenario della nascita di Niccolò Jommelli», 5-7 dicembre 2014

«Lascia Febo le selve e torna al cielo»: le ‘cantate mitologiche’ di Carlo Francesco Cesarini, Verona, XXI Convegno Annuale della Società Italiana di Musicologia, 17-19 ottobre 2014

Clori. L’archivio della cantata italiana nove anni dopo: verifiche, osservazioni e novità (con Licia Sirch), Modena, Accademia Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti di Modena, «Fonti musicali in rete. Standard descrittivi e sistemi informativi – 3 edizione», 3 ottobre 2014

Un nuevo instrumento para el estudio de la difusión europea de la música vocal profana de cámara en la Edad Moderna: ‘Clori. Archivio della cantata italiana’ (con José María Domínguez), Zaragoza, «I° Congreso Internacional sobre Libro Medieval y Moderno», 10-12 settembre 2014

Tra Arcadia, omaggio e leggenda: il concetto di ‘città’ nella cantata da camera italiana, Roma, «La Città: VI Seminario Interdisciplinare dei Dottorandi, Dottori di ricerca e Ricercatori», 5-7 luglio 2014

La cantata italiana in un contesto interculturale (con Giulia Giovani e Teresa M. Gialdroni), Roma, Presentazione del Centro Studi sulla Cantata Italiana, 16 aprile 2014

Il mito di Orfeo nel repertorio cantatistico tra Sei e Settecento, Foggia, XX Convegno Annuale della Società Italiana di Musicologia, 18-20 ottobre 2013

Alessandro Ginelli, «copista di musica» e «povero cantore» romano del primo Settecento, Treviglio, Convegno Internazionale di Studi sullo Stile Galante, 24-26 gennaio 2013

Carlo Francesco Cesarini: nuove fonti biografiche e cantatistiche, Genova, XVIII Convegno Annuale della Società Italiana di Musicologia, 21-23 ottobre 2011