Professoressa associata
M-STO/02 Storia moderna
chiara.lucrezio@uniroma2.it

Titoli di studio

2008 – Dottorato in Storia politica e sociale dell’Europa Moderna e Contemporanea conseguito presso l’Università di Roma Tor Vergata il 10/07/2008

2005 – Diploma presso la Scuola di “Archivistica, paleografia e diplomatica” dell’Archivio di Stato di Roma (25/7/2005)

2003 – Laurea in Scienze Umanistiche (Storia Moderna) conseguita presso l’Università di Roma La Sapienza il 19/07/2003

2015 – Abilitazione Scientifica Nazionale, conseguita dal 27/02/2015 alla funzione di Professoressa universitaria di seconda fascia per il settore concorsuale 11/A2 Storia Moderna, rilasciata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

2015 – Assegno di ricerca annuale presso il Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità dell’Università di Padova sul progetto FIRB 2013-2016 Mobilità e controllo attraverso le frontiere mediterranee (1500-1850)/ Mobility and control across the Mediterranean borders (1500-1850)

2014 – Assegno di ricerca semestrale presso Deutsches Historisches Institut in Rome (DHI) con un progetto su Roma nell’Empire-building dell’Europa napoleonica: controllo e amministrazione della città tra innovazioni, integrazione e continuità settecentesche (luglio-dicembre 2014)

2010 – Borsa di studio del Ministero degli Esteri, in collaborazione con l’Ambasciata di Francia e la Fondazione Primoli, svolta presso il Centre d’études des Normes Juridiques (CENJ) Yan Thomas, École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi (marzoaprile 2010)

2009 – dal 15/10/2009 al 14/10/2011, con rinnovo dal 01/01/2012 al 31/12/2013, è titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Storia – Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata sul tema: Riforme dello stato, centralizzazione dei poteri e sistemi di polizia nell’Italia pre-unitaria: aspetti istituzionali, circolazione di saperi e dinamiche sociali nella formazione di una nuova cultura politico amministrativa” – settore scientifico-disciplinare M-STO/02

2009 – Ricercatrice invitata presso il Centre d’études des Normes Juridiques (CENJ) Yan Thomas, École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi per ricerche postdottorali (febbraio-aprile 2009)

2002 – Borsa di studio dell’Università La Sapienza per il completamento della tesi di Laurea presso gli Archives Nationales e la Bibliothèque Nationale de France a Paris (gennaio-maggio 2002)

2001 – Borsa di studio per la Scuola estiva di Storia e cultura delle donne “Annarita Buttafuoco” – Università di Siena (agosto 2001)

Incarichi di insegnamento

TITOLARE DI CORSI (Università di Roma Tor Vergata):

2016/22 – Storia Moderna presso il CLM in Scienze della Storia e del documento (2 moduli da 30 ore per ogni a.a.)

2018/21 – Early Modern History, CLM Art History in Rome from Late Antiquity to the Present (3 ore in lingua inglese per ogni a. a.)

2013/16 – Professore a contratto di Storia Moderna per il CLM Scienze della Storia e del documento e il CL in Lettere (2 moduli da 30 ore per ogni a.a.)

2013/14 – Contratto di insegnamento in History and Civilization presso il B.A. Global Governance (20 ore in lingua inglese per ognuno dei due anni) sul tema:

2014 – Contratto di insegnamento di Didattica della Storia Moderna presso il corso di Percorsi abilitanti speciali (PAS)

2013 – Contratto di insegnamento di Didattica della Storia Moderna presso il corso di Tirocinio Formativo Attivo (TFA)

DIDATTICA PER DOTTORATI E MASTER:

2021 – Formatrice per l’Atelier doctorale Sociétés carcérales. Espaces, circulations, connexions, École des Hautes Études en Sciences Sociales – École française de Rome

2012/22 – membro del collegio docenti del Dottorato di ricerca in Storia e Scienze filosofico-sociali, con incarichi di programmazione dell’attività didattica nella Giunta di organizzazione

2019/20 – docente presso il Master « Mediatori del disagio sociale», Università di Roma Tor Vergata sul tema Elementi di storia della carcerazione in Occidente

2015/19 – docente di Storia Moderna nell’ambito del progetto «Teledidattica in carcere» (Università di Roma Tor Vergata – Regione Lazio) presso la Casa circondariale di Rebibbia

2006/13 – Assistente presso la cattedra di Istituzioni del periodo giacobino e della Restaurazione della Scuola di “Archivistica, paleografia e diplomatica” dell’Archivio di Stato di Roma (corsi biennali 2006-2009/2009-2011/2011-2013)

Direzione e valutazione della ricerca e partecipazione a comitati editoriali

2021 – membro dell’Advisory Board della Book Series Social History of Punishment and Labour Coercion, Amsterdam University Press

2021 – Coordinatrice del corso di laurea in Scienze della Storia e del documento, Università di Roma Tor Vergata