Professoressa ordinaria
M-PED/04 Pedagogia sperimentale
antonella.poce@uniroma2.it

Altre posizioni professionali

Membro Associato con incarico di ricerca presso ISTC/CNR Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, dal 02 novembre 2021

Membro Associato con incarico di collaborazione presso IMATI/CNR Istituto di matematica applicata e tecnologie informatiche “Enrico Magenes” del CNR, dal 1° giugno 2022



Titoli di studio

Dottorato di ricerca in Innovazione e valutazione dei sistemi di istruzione – Università degli Studi di Roma Tre. Durata: 01 Novembre 2003 – 01 Novembre 2006 – Difesa della tesi finale: 30 Marzo 2007. Titolo della tesi finale: Innovation in Higher education Teaching. Three National Cases: Università Roma Tre, Universitée de Marne-la-Vallée, Nottingham University

Laurea vecchio ordinamento in Lingue e Letterature Straniere Moderne -Università degli Studi di Genova. Votazione: 110/110 con lode – Magna cum laude. Titolo della tesi: Cabbalah e Occultismo nell’opera di Christopher Marlowe



Incarichi di insegnamento

Visiting Professor nell’ambito del programma ERASMUS per la mobilità docenti, dal 22/01/2019 al 25/01/2019 presso University College of London – UCL (UK). Nel corso del periodo di mobilità, ha svolto 8 ore di docenza sui temi dell’Object Based Learning in ambito museale e della relazione tra Object Based Learning e benessere nel corso di laurea BASC Arts and Sciences (Liberal Arts)

Visiting Professor nell’ambito del programma di mobilità internazionale del DSF – Roma Tre, presso UCL – Biosciences (School of Life and Medical Sciences) dal 10 al 24 ottobre 2019, dove ha svolto docenze nell’ambito dell’Object Based Learning in ambito museale e della relazione tra Object Based Learning e benessere nel corso di laurea BASC Arts and Sciences (Liberal Arts)



Comitati editoriali

Direttore della collana Studi Educativi sperimentali – Edizioni Scientifiche Italiane (Napoli)

Membro del Comitato editoriale di Cadmo, Giornale italiano di pedagogia sperimentale (ISI Listed; ISSN 1122-5165)

Membro del Comitato editoriale di International Journal of Advanced Corporate Learning (ISSN: 1867-5565)

Membro del Comitato editoriale di Educazione. Giornale di Pedagogia Critica (ISSN 2280-7837)

Associate Editor della Rivista IMGJournal (ISSN: 20149-4293).

Associate Editor della Rivista Curator: The Museum Journal (ISSN:2151-6952)

Premi

2008: vincitrice del New Researcher Award 2008 – AEA Europe – Association for Educational Assessment

2016: EDEN – European Distance and E-Learning Network – Fellow

2018: SIPED – Vincitore premio SIPED (Società Italiana di Pedagogia)

2020: EDEN – European Distance and E-Learning Network – Senior Fellow



Partecipazione a progetti di ricerca e Fellowships

PROGETTI INTERNAZIONALI

Cordinamento scientifico del progetto internazionale Inclusive memory. Inclusive Museums for well-being and health through the creation of a new shared memory (Programma ERASMUS+ KA220_HED). Durata dell’incarico: 01/12/2021 – 02/03/2023. Codice progetto: 2021-1-IT02-KA220-HED-000031991

Coordinamento di unità locale e partecipazione al progetto di ricerca internazionale Spektrum (Erasmus+ KA205). Compiti: coordinamento del gruppo di ricerca con sede a Roma TRE, fino a dicembre 2020. Da gennaio 2021 a agosto 2021 membro esterno del gruppo di ricerca. Codice progetto: 2019-3-PL01-KA205-077866

Coordinamento di unità locale e partecipazione al progetto di ricerca internazionale DigiCulture Improving the Digital Competences and Social Inclusion of Adults in Creative Industries (Erasmus+ KA204). Durata: 35 mesi – 2019-2021. Codice progetto: 2018-1-RO01-KA204-049368

Coordinamento di unità locale e partecipazione al progetto di ricerca internazionale OpenVM Opening Education for Developing, Assessing and Recognising Virtual Mobility Skills in Higher Education (Erasmus+ KA203). Durata: 36 mesi – 2017-2020. Codice progetto: 2017-1-DE01-KA203-003494

Coordinamento di unità locale e partecipazione al progetto di ricerca internazionale CriThinkEDU – Critical Thinking Across the European Higher Education (Erasmus+ KA203). Durata: 36 mesi – 2016-2019. Codice progetto: 2016-1-PT01-KA203-022808

Coordinamento di unità locale e partecipazione al progetto di ricerca internazionale DICHE Digital Innovation in Cultural and Heritage Education in the light of 21st Century Learning (Erasmus+ KA201). Durata: 30 mesi – 2015-2018. Codice progetto: 2015-1-NL01-KA201-009021

Coordinamento di unità locale e partecipazione al progetto di ricerca internazionale EuroDuaLE European Cooperative Framework for Dual Learning (Erasmus+ KA203). Durata: 36 mesi, 2015-2018. Codice progetto: 2015-1-IT02-KA203-015386

Partecipazione al progetto di ricerca internazionale LIBE – LLP 543058 – LLP-1-2013 – Supporting Lifelong Learning with Inquiry based Education (2014-2016)

Partecipazione al progetto di ricerca internazionale EMEE – Eurovision Museums Exhibiting Europe. Finanziato nell’ambito del programma EU Culture Programme (2012-2016)

Partecipazione al progetto di ricerca internazionale European Project –Tempus project 2008 – Development of Master Study Programmes in Education (2009-2011)

Partecipazione al progetto di ricerca internazionale European Project – Tempus JP: True Assessment. Distance Learning network for teachers (2003-2006)

PROGETTI NAZIONALI

Coordinamento scientifico del progetto nazionale di Ateneo Inclusive memory. Promozione e sviluppo di una memoria comune e inclusiva attraverso percorsi innovativi di didattica museale (Call for Ideas 2016 – Università degli studi Roma TRE). Durata: 2017-2019

Partecipazione al progetto di ricerca nazionale FIRB (MIUR) Am-learning. Individualizzazione del messaggio di apprendimento in un ambiente adattivo per l’istruzione in rete (2009-2014)

Partecipazione al progetto di ricerca nazionale PRIN: L’immagine nella stimolazione della lettura (2007-2009)

Partecipazione al progetto di ricerca nazionale PRIN: Valutazione sperimentale dell’impatto dell’e-learning nell’istruzione a distanza in rete (2003-2005)

PROGETTI DIPARTIMENTALI

Coordinamento del Progetto dipartimentale INTERACT – Percorsi interattivi per l’accessibilità museale e la fruizione del patrimonio culturale (Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre) (2019-2021)

Coordinamento del Progetto dipartimentale Verba sequentur. Pensiero e scrittura (Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre) (2015-2017)

Coordinamento del Progetto dipartimentale Per un uso critico della tecnologia: come valutare un MOOC (Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre) (2014-2015)

Coordinamento del Progetto dipartimentale Definizione di un canone per la divulgazione scientifica (Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre) (2012-2013)

Coordinamento del Progetto dipartimentale Contributi per la definizione di una tecnologia critica (DIPED, Università Roma Tre) (2011-2012)

Coordinamento del Progetto dipartimentale Contributi per la definizione di una tecnologia critica interdisciplinare (DIPED, Università Roma Tre) (2012-2013)



Partecipazione a convegni internazionali

Keynote Speaker su invito alla Conferenza “International Congress on Emerging Technologies in Education”, organizzato da Universidad da Vinci presso Cancun (Mexico) il 20 e 21 settembre 2013. Titolo dell’intervento: Critical thinking through online learning

Poce A., A. Iovine, “Online Cooperative Writing as Critical Thinking Enhancer. An experimental Experience”, EDEN Annual Conference, The Joy of Learning, Oslo (FL), 12-15 giugno 2013 (contributo fornito online)

Poce A., “Contributions for an interdisciplinary critical technology”, seminario tenuto presso Institute of Learning Innovation -Leicester University – Leicester (UK), 4 September 2013

Keynote invited speaker presso International conference on emerging technologies in education and computer science – Universidad da Vinci – titolo del contributo “How to develop a critical technology in education” – Playa del Carmen (MX) – 19-21 settembre 2013

Poce A. “I-CriTech- How to build an interactive critical technology” – Eden Synergy Workshop, Transnational Learning Forum for exchanging practices and ideas, Budapest- 20 ottobre 2013 (contributo fornito online)

Poce A., Assessing cooperative writing skills online. An interdisciplinary experience in AEA-Europe Annual conference, International surveys, policy borrowing and national assessment, Paris (FR) 7-9 november 2013

Poce A.”How to use technology to develop critical thinking skills”, Efquel/Linq Innovation Forum,Changing the trajectory. Quality for opening up Education, Crete (GR) 7- 9 maggio 2014

Poce A. “A MOOC for Entrepreneurship Education, Adopting a Critical Technology.”, EDEN Annual Conference, E-learning at Work and the Workplace. From Education to Employment and Meaningful Work with ICTs, Zagreb (HR), 10-13 giugno 2014

Poce A. “Developing Critical Perspectives on Technology in Education: A Tool for MOOC evaluation”, EDEN Research Workshop, Challenges for Research into Open and Distance Learning, Oxford (UK), 27-28 ottobre 2014

Poce A., F. Agrusti, “Measuring a Critical Impact on Technology in Education: A Tool for OERs Evaluation”, EDEN Annual Conference, Expanding Learning Scenarios, Barcelona (SP), 9-12 giugno 2015

Poce A., “Critical Thinking Practices in the Classroom” contributo presentato nella sessione Developing Critical Thinking Through Online Environments, Bringing Critical Thinking into the Heart of Teaching and Learning, presso The 35th International Conference on Critical Thinking and Educational Reform, Critical Thinking Foundation, Berkeley (Ca, USA), 25 – 30 luglio 2015

Poce, A., Agrusti, F., “Sviluppo di uno strumento di valutazione per le OERs.” In EM&MITALIA 2015-Teach Different! Multiconferenza Italiana su E-learning, Media Education e Moodlemoot, Genova, 9-11 Settembre, 2015

Poce A., “Object-based learning alla Crypta Balbi di Roma”, Seminario di Formazione, La legge 107: l’insegnamento della storia dell’arte e la relazione scuola-patrimonio culturale 11-12 febbraio 2016, MiBACT Direzione Generale Educazione e Ricerca, Roma

POCE A., F.Agrusti e M.R. Re “Pen or keyboard- An empirical study on the effects of technology on writing skills” in Texeira A. et al. eds., EDEN 2016, Reimagining Learning Environments, EDEN, Budapest, 14-17 giugno Giugno 2016. (Contributo selezionato all’interno del gruppo dei migliori 5 articoli presentati alla Conferenza)

Poce A., Il ruolo dei musei nell’alternanza scuola-lavoro. Il caso del Galilei Costa di Lecce. In Innovazione e didattica museale nelle attività curriculari della scuola secondaria. Giornata di studi, Museo storico di Lecce, 13 maggio 2016

Poce A., “Digital Innovation in Cultural and Heritage Education: il progetto Erasmus+ DICHE.” In Educazione al patrimonio culturale: tradizione e innovazione. Esperienze a confronto, Seminario di Studi. con la partecipazione di Cao Jianye, Consigliere tecnico-scientifico presso l’Ambasciata cinese in Italia e Serena Iervolino, UCL Qatar, 30 giugno 2016

Poce A., F.Agrusti, M.R. Re, Moocs Delivery And Assessment In Heritage Education. The Diche Project Experience, in EM&MITALIA 2016 Design the Future- Modena (IT) 7 – 9 settembre 2016

Poce A., “Progettazione per competenze e tecnologie”(Panel), in EM&MITALIA 2016 Design the Future- Modena (IT) 7 – 9 settembre 2016

Poce A., F.Agrusti e M.R.Re, “Teaching science through technology and creativity in innovative learning environments” in Forging new pathways of research and innovation in open and distance learning. Reaching from the roots, 9th EDEN Research Workshop, Oldenburg Germany, 4th -7th October 2016

Poce A., Agrusti F., Re M. R. “Academic Communication Via Twitter – The Case Of #Edenchats”, in Diversity Matters European Distance and E-Learning Network 2017, Annual Conference Jönköping, 13-16 June, 2017

Poce A., Agrusti F., Re M. R. “Use of Webcasting and development of critical thinking skills”. In J. Domenechi Soria, Vincent Vela M. C., de la Poza Desamparados Blazquez E., HEAd’17. 3rd International Conference on Higher Education Advances. June 21st -23rd 2017, Valencia: Editorial Universitat Politecnica de Valencia

Poce A., Agrusti F., Re M. R., “Use of digital resources in Primary School cultural and heritage education. The DICHE menu.” Presented at Education and Museum: Cultural Heritage and Learning, Final event and International Conference, 26th -27th June 2017, Roma: Sapienza Università di Roma

Poce A., Agrusti F., Re M. R, “Critical Thinking through MOOC: Roma TRE University case.” Presented at ICEM International Conference for Educational Media, 20th -23rd September 2017, Napoli

Poce, A., Agrusti, F., Re, M.R. “Enhancing Higher Education Students’ Soft Skills through Co-Writing and Webcasting Activities.” Presented at World Conference on Online Learning, Toronto October 16th – 19th 2017

Poce A., “Progettazione e realizzazione di MOOC per lo sviluppo delle competenze trasversali degli educatori”, presentato al Convegno Nazionale SIPED, Le Emergenze educative della società contemporanea, Firenze 26th -28th October 2017

Poce A., Enhancing Critical Thinking Skills in Higher Education through Collaborative Writing, invited speaker to faculty and staff, Berkely College Online, New York City, USA, October 23rd 2017

Keynote Speaker su invito alla Conferenza del 2018 “Defining Critical in the 21st Century”, 19 ottobre 2018. Berkeley College Midtown Campus, 12 East 41st street, New York, NY 10017. Titolo dell’intervento: Critical reading, Writing, and Thinking across the Curriculum: Defining “Critical” in the 21st Century

Poce A., “Sviluppare il pensiero critico attraverso la scrittura. Il progetto Verba sequentur nella scuola secondaria superiore”, presentato al Convegno Nazionale Sird, Alla ricerca di una scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi, Roma 13-14 giugno 2018.

Poce A., Agrusti F., Re M. R., “Musetech: a web app to enhance 21st century skills through heritage education”, presentato alla Conferenza Annuale EDEN – European Distance and E-leanging Network Exploring the Micro, Meso and Macro: navigating between dimensions in the digital learning landscape, Genova 17-20/06/2018

Poce A., Re M. R., “Inclusive memory. Museum education to promote the creation of a new shared memory”, presentato al Convegno Internazionale #EARTH2018, Bressanone 5-6/07/2018

Poce A., Re M. R., “Inclusive Memory”, presentato al Convegno Museums (em)power, Museum Studies Centre, Leicester 13-14/09/2018

Poce, A., “Critical Reading, Writing, and Thinking Across the Curriculum: Defining “Critical” in the 21st Century”, Keynote speaker The Consortium for Critical Reading, Writing and Thinking, 6th Annual Conference, 19/10/2018, Berkeley College, New York City Campus

Poce A., Re M. R., Amenduni F. “Virtual and Mobility Activities to Promote Dual Learning Approach in Higher Education: The EuroDuaLE Project Experience”, paper presentato a 10th EDEN Research Workshop, Barcelona, 24-26 ottobre 2018

Poce A., Agrusti F., Trasolini S. S. “Museum Education Communication in Facebook and Twitter”, poster presentato a 10th EDEN Research Workshop, Barcelona, 24-26 ottobre 2018

Poce A., Agrusti F., Re M. R. “Teachers’ Training on Critical Thinking Teaching Strategies: The CRITHINKEDU Experience”, poster presentato a 10th EDEN Research Workshop, Barcelona, 24-26 ottobre 2018

Poce A., Agrusti F., Re M. R. “Road to Bruges Workshop – Research networking for the next EDEN Annual Conference”, workshop organizzato presso 10th EDEN Research Workshop, Barcelona, 24-26 ottobre 2018

Keynote Speaker su invito da parte del MUSACCES Consortium (UCM-UNED-AUM), alla “International Conference The Museum for All People: Art, Accessibility and Social Inclusion”, Madrid, 2-5 aprile 2019. Titolo dell’intervento: Museums as Agents for Social Inclusion. The Inclusive Memory experience

Poce, A., Re, M. R., Fincato, V. “Accessibility in Italian University Museums of school and education”, in The MUSACCES Consortium (UCM-UNED-AUM), INTERNATIONAL CONFERENCE The Museum for All People: Art, Accessibility and Social Inclusion. Book of Abstract, The Museum for All People: Art, Accessibility and Social Inclusion, Madrid, 2-5 aprile 2019

Poce, A. “Validazione preliminare di un prototipo per l’analisi automatica dei livelli di pensiero critico”. In Convegno internazionale SIRD-SIe-L. Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa. Roma 10-11 maggio 2019

Poce, A., Re, M. R., Amenduni, F., Valente, M. “MOOC and OERs in a Virtual Mobility experience”, EMOOCs 2019 (European MOOCs Stakeholders Submmit 2019) Conference, Napoli, 20-22 maggio 2019

Poce A., De Medio C., Amenduni F. “A prototype for the automatic assessment of Critical Thinking. 4th conference on Smart Learning Ecosystems and Regional Development, Roma, 22-24 maggio 2019

Poce, A., Amenduni F., Re, M. R., Cruz G. and C. Dominguez (University of Tr√°s-os-Montes e Alto Douro, Portugal) “Critical thinking in information literacy: what teachers can do in digital era?”, Summit on Critical Thinking, University of Leuven (BE), 3 giugno 2019

Poce, A., Amenduni F., Re, M. R., “How to assess critical thinking skills through writing?”, Summit on Critical Thinking, University of Leuven (BE), 3 giugno 2019

Poce, A. & Amenduni F. “Pedagogical Approaches to Support Students’ Critical Thinking at Higher Educational Levels: A Comparison of Three University Course Designs in a Faculty of Educational Sciences.” 39th Annual International Conference on Critical Thinking, University of Leuven (BE) 4-7 giugno 2019

Poce, A., Amenduni F., Re, M. R. De Medio C. “Automatic Assessment of University Teachers’ Levels of Critical Thinking.” 12th International Conference on E-Learning in the Workplace. Columbia University, Teachers College, New York, NY, USA, 13-15 giugno 2019

Poce A., Agrusti F., Amenduni F. “Designing and Assessing an Open Virtual Mobility Mooc: The Case Study Of The “Media And Digital Literacy MINIMOOC”. Annual EDEN Conference- European Distance and E-learning: Connecting through educational technology, Bruges, 16-19 June 2019

Poce A. Re M. R. “Developing users’ soft skills in higher education through university painting collections: the Tito Rossini project”. IMG2019 International and Interdisciplinary Conference on Image and Imagination – Convegno Internazionale e Interdisciplinare su Immagine e Immaginazione. Alghero, 4-5 luglio 2019

Poce A., Amenduni F., Re M.R., De Medio C. “From Tinkering to Thinking: tinkering as support for the development of critical and creative”. EDULEARN2019 11th annual International Conference on Education and New Learning Technologies, Palma de Mallorca (Spain). 1-3 luglio 2019

Poce A. “Developing Users’ Soft Skills Through University Painting Collections: The Tito Rossini Project”. ICOM – UMAC 2019 19thAnnual Conference: University Museums and Collections as Cultural Hubs – The Future of Tradition. Kyoto (Giappone) 1-7 settembre 2019

Poce A., Re M. R., Chatterjee H., Strano F. “The Inclusive Memory project. Museum education to promote the creation of a new shared memory”. ICOM – CAMOC 2019 Annual Conference: City Museums as Cultural Hubs – Past, Present and Future. Kyoto (Giappone) 1-7 settembre 2019

Poce A. “How to Define, Assess and Develop Critical Thinking?”. Research Seminar. Loughborough University (UK) Epinal Way, Loughborough. 14 Ottobre 2019

Poce, A. “The Inclusive Memory project. Museum education to promote the creation of a new shared memory”. Seminar presso UCL – University College of London, Arts & Sciences Master Degree Students, 15 ottobre 2019

Poce A. “How to promote and Develop a Collective and Critical Inclusive Memory in the Museum”. Research Seminar. The Institute for Media & Creative Industries at Loughborough University London (UK), 15 ottobre 2019

Poce A. “The Social Value of the Museum as an agent for change” Staff Seminar. National Lottery Heritage Fund, International House, St Katharine’s Way, London (UK), 16 ottobre 2019

Poce A., Chatterjee H. “The Inclusive Memory project. Museum education to promote the creation of a new shared memory”. UCL Cities partnerships Programme reception, UCL – University College of London, 22 ottobre, 2019

Poce A. “Presentation of the Round table results on Cultural Heritage education and mediation”. ICOM-ITALIA National Conference and General Assembly. 16 novembre 2019

Keynote Speaker su invito alla 13esima Conferenza Internazionale ICELW 2020, “International Conference on E-Learning in the Workplace”, Evento Online: 10-12 giugno 2020. Titolo dell’intervento: How to Define, Assess and Develop Critical Thinking in Professional Development Contexts – Reflections and Empirical Evidence

Poce A. “Inclusive learning paths at museums”. Project Call for Ideas Inclusive Memory – Promotion and development of a common and inclusive memory through innovative paths of museum education International Conference. 14 febbraio 2020

Poce, A., Amenduni, F. De Medio C., Norgini A: ASSESSING CRITICALTHINKING IN OPEN ENDED ANSWERS: AN AUTOMATIC APPROACH. Paper presentato a EDEN 2020 Annual Conference. 22 giugno 2020

Poce, A. Gemma Tur, G. Amenduni, F. Darder, A. OPEN VIRTUAL MOBILITY BETWEEN STUDENT TEACHERS FROM ITALY AND SPAIN: AN OPPORTUNITY FOR THE ENHANCEMENT OF THE CURRICULUM. Poster presentato a EDEN 2020 Annual Conference. 24 giugno 2020

Poce, A., Amenduni, F., Mascitti, M., COMBINING PERSONALIZATION AND AUGMENTED REALITY IN A UNIVERSITY MUSEUM COLLECTION: THE INCLUSIVE MEMORY MOBILE APP. Poster presentato a EDEN 2020 Annual Conference. 24 giugno 2020

Poce, A. Amenduni, F., Re, M. R., A MASSIVE OPEN ONLINE COURSE DESIGNED TO SUPPORT THE DEVELOPMENT OF VIRTUAL MOBILITY TRANSVERSAL SKILLS: PRELIMINARY EVALUATION RESULTS FROM EUROPEAN PARTICIPANTS. Paper presented at EDEN 2020 Annual Conference. 24 giugno 2020

Poce, A., Amenduni, F. De Medio C., Re, M. R, How to manage the onslaught of information and fake news? Digital Literacy and Critical Thinking as antibodies for the 2019-nCoV ‘infodemic’. Workshop condotto a EDEN 2020 Annual Conference. 23 giugno 2020

Buchem, I., Poce, A., Amenduni, F., Andone, D., Mihaescu, V., Tur, G., Urbina Ram√≠rez, S., e Smitek, B. “Integrating mini-MOOCs into Study Programs in Higher Education During COVID-19. Five Pilot Case Studies in Context of the Open Virtual Mobility Project”. Paper presentato a EDEN 2020 Annual Conference. 23 giugno 2020

Andone, D., Poce, A., Nic Giolla Mhich√≠l, M., Zuanni, C., e Knoche, H. “Designing Online Courses for Digital Skills and Competences for the Creative Industries – DigiCulture”. Workshop condotto a EDEN 2020 Annual Conference. 22 giugno 2020

Poce, A., Re., M.R., Caccamo, A., Amenduni, F., De Medio, C., Valente, M. “Designing Inclusive Learning Path through Digital Storytelling: A Pilot Experimentation in a VR Interactive Etruscan Exhibition”, MCN 2020 Conference, 10-19 Nov. 2020

Keynote speaker su invito al “Socialize workshop”, evento online tenutosi il 13 aprile 2021. Titolo dell’intervento: Designing Inclusive Learning Paths Through Digital Storytelling: A Pilot Experimentation in a VR Interactive Etruscan Exhibition

Keynote speaker su invito al Panel “I Musei Universitari e la Terza Missione: strategie di Comunicazione, Educazione e Mediazione Culturale” durante l’evento RO.ME Museum Exhibition 2021, 17 novembre 2021

Poce, A., Re, M.R., De Medio, C., Valente, M. (2021). Supporting the Development of Critical Thinking Skills through Work-Based Learning Activities: A Pilot Experience in the Educational Science Context. The Learning Ideas Conference, 14-18 Giugno 2021

Poce, A., Re, M.R., Valente, M. (2021) Evaluating OERs in Museum education context. A collaborative online experience. EMOOCS 2021, 22-24 giugno 2021

Poce, A., Valente, M., Re, M.R., Amenduni, F., De Medio, C. (2021). Professional development of in-training museum educators: an experience of curriculum improvement in time of a pandemic. 7th International Conference on Higher Education Advances (HEAd’21), 22-23 giugno 2021

Poce, A., Valente, M., Re, M.R., Amenduni, F. (2021). Redesigning post-graduate courses for future museum educators in time of a pandemic: an experience from University Roma Tre. EDEN 2021 Virtual Annual Conference, 21-24 giugno 2021

Poce, A., Tur Ferrer, G., Re, M.R., Villatoro, S. (2021). What skills are involved in Open Virtual Mobility: a students’ perspective from Italy and Spain. EDEN 2021 Virtual Annual Conference, 21-24 giugno 2021

Poce, A. (2021). Collecting information about visitors to provide personalised and inclusive experience within museums. Presso le Giornate di Studi promossa dalla rivista Culture & Mus√©es, “Seeing the museum differently : the field of possibilities”, 19-20 novembre, Museo MUCEM, Marsiglia

Poce, A., Re, M.R., Valente, M., De Medio, C., Norgini, A. (2021). Narrating the museum: developing Critical thinking skills through a collaborative Storytelling experience. Conferenza Internazionale IMG2021 “Image Learning”, 25-26 novembre 2021, Milano

Keynote Speaker su invito alla Conferenza “The Learning Ideas Conference. Innovations in Learning and Technology for the Workplace and Higher Education”, 15.17 Giugno 2022. Titolo dell’intervento: Creating Cultural Assets to Foster Social Inclusion and Development

Poce, A., Re, M.R., Valente, M. (2022). Collecting information about visitors to provide personalised and inclusive experience within museums. The profiling tool and the web app “Inclusive Memory”. The Inclusive Museum Conference, 22-24 aprile 2022, Philadelphia (USA)

Poce, A., Re, M.R., Valente, M. (2022). Community building in post pandemic era: peer tutoring in digital learning contexts for soft and professional skills enhancement. A post-graduate experience. EDEN 2022 Annual Conference, 20-22 giugno 2022

Poce, A. (2022). Soluzioni educative per il benessere e la crescita sociale attraverso la fruizione del patrimonio. International Conference “Heritage education. Comparing practices and experiences”. Siracusa, Ortigia, 9-10 settembre 2022

Poce, A. (2022). Ripensare il Museo come strumento educativo per l’inclusione sociale / Rethinking the Museum as an educational tool for social inclusion. V Forum del Gran Sasso “Un nuovo rinascimento per l’Europa: il ruolo della ricerca e della formazione”, Università di Teramo, 29-30 settembre 2022.

Poce, A., Re, M.R., De Medio, C., Valente, M. (2022). Personalized Virtual Reality Experience Within Museum Education Context: The Inclusive Memory Web App. EDEN Research Workshop 2022, Dubrovnik, 19-20 settembre 2022. Paper selezionato tra i primi tre per la candidatura a “Best Paper Award”

Poce, A., Re, M.R., Valente, M. (2022). Percorsi di formazione sull’uso del Patrimonio per la promozione del Benessere, della Salute e dell’Inclusione sociale. I primi risultati del progetto Erasmus+ Inclusive memory. ARTEDU2022 – Educare all’arte, l’arte di Educare. Libera Università di Bolzano, Bressanone, 14-15 dicembre 2022

Keynote Speaker su invito alla Conferenza “EMOOCs 2023: European MOOCs Stakeholders Summit”, 14-15 giugno 2023. Titolo dell’intervento: Wellbeing, Culture and MOOCs. Examples from successful designs

Poce, A. (2023). The Enhancement of Creativity Skills in Higher Education through Evaluation and Assessment. The Learning Ideas Conference 2023, New York, Columbia University, 14-16 giugno 2023

Poce, A., Re, M.R., De Medio, C., Valente, M. (2023). Promuovere e valutare il benessere negli studenti in contesti di istruzione universitaria: definizione di uno strumento di valutazione. Convegno Nazionale SIRD 2023 “A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale”. Milano, 21 e 22 settembre 2023, Università Cattolica del Sacro Cuore

Poce, A. (2023). Delocalizing tourist flows through innovative museum heritage engagement solutions: the pilot case of the WAT(H)ER project in Rome. Museum Computer Network 2023 Annual Conference, Philadelphia, 8-10 novembre 2023